martedì 28 luglio 2009

Ultime dalla Puglia

Per inaugurare la serie dei post pugliesi approfitto della simpatica idea di Anice&Cannella e vi propongo due versioni della ricetta ^_^
°
La scorsa settimana ero alla ricerca di qualcosa di sfizioso da preparare con quello che mi era rimasto in frigo.
Butto un occhio e...zucchine, pomodorini, fagiolini, una serie di conserve/marmellate preparate da IO/ME e qualche altro ortaggio.
Emmò che ti cucino? UMMMH..
°
"Domani arriva la fida* fatata a pranzo, qualcosa dovrò inventarmi, non posso mica farla digiunare! O_o"
Gira che ti rigira, quando si dice le coincidenze, do' la solita sbirciatina al sito di Paoletta ecchèttivedo? :O
EVVAI!QUESTA CASCA PROPRIO A PENNELLO! ^_^
°
"IO VI DO LA RICETTA, LA FOTO LA FATE VOI!"
Eccheproblema cè, intanto acchiappo la ricetta eppoooi...un click in simpatia lo faccio anch'io ;)
Le mie versioni sono state un attimino riadattate ma il "regolamento" lasciava libero spazio a eventuali modifiche ^_^
Meglio di così ;))
°
Se io sono entrata nel nickel club, Sara (l'amichetta/fida della maglietta fatata) è ufficialmente tesserata in quello celiaco O_o
Una bella coppia di sfigate, uahahah O_o
Per ora è Rita l'unica superstite del terzetto ^_^
Massì massìììì dai che non cè problema! Siamo o non siamo creative noi? ^_*
Intollerante si ma succulenta pure!
°
La versione nickel free è fresca fresca di giornata.
In collaborazione con...ingredienti appena colti dell'orto pugliese di padre e fettuccine home made di madre ;)
Passo dunque alla ricette.
Il procedimento è identico per cui vi rimando alle istruzioni di Paoletta ^_^
°

Ingredienti FETTUCCINE GLUTEN FREE:

  • 200 gr di fettuccine di Mais
  • 40 gr di semi di girasole
  • erba cipollina per il soffritto
  • 3 zucchine
  • 2 cucchiai di pecorino grattuggiato
  • 4 pomodorini ciliegini ("ennoi proprio quaaattro ne abbiamo!!!!" :D)
  • olio
  • sale
  • pepe

Ingredienti FETTUCCINE NICKEL FREE:

  • 200 gr di fettuccine di Grano Saraceno home made
  • 40 gr di semi di girasole
  • erba cipollina
  • 3 zucchine
  • 2 cucchiai di pecorino grattuggiato
  • 4 pomodorini ("ennoi...emmh, no stavolta ne abbiamo una vagonata!" O_o)
  • qualche fiore di zucca dell'orticello di padre
  • olio
  • sale
  • pepe

Prima di salutarvi...tiriamo un po le somme sulle intolleranze.

LESSON NUMBER ONE :D

Ho sostituito mandorle e scalogno (nickel) con semi di girasole ed erba cipollina.

Le linguine (glutine) con fettuccine di mais (nickel).

I pomodorini (nickel) erano solo 4 (non erano così nocivi per stavolta) a cui ho aggiunto qualche fiore di zucca :)

Grazie a tutti voi per i commenti che continuate a lasciare seppure io, in questi giorni, faccia un po di fatica a scriverne dalle vostre parti. Recupererò ;)

Con questa ricetta partecipo simpaticamente al giochetto di Anice&Cannella ;)

"IO VI DO LA RICETTA LA FOTO LA FATE VOI!"

A sinistra il bannerino del "contest" ^_^

"Gli uomini comuni guardano le cose nuove con occhio vecchio. L'uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo".

(Gian Piero Bona)

15 commenti:

pagnottella ha detto...

Mi piacciono entrambi i tipi di pasta, pur non essendo celiaca, spesso rendo felice il mio stomaco gustando nuovi sapori...
kissà che profumino con l'erba cipollina...piace anche a me speziare le pietanze con essa.
Riesci sempre a trasmettere tanto con la tua spiccata creatività!
le foto mi piacciono davvero!
Paoletta, sicuramente apprezzerà il tuo capolavoro!
Tesoro bello, un bacio...

Daphne ha detto...

Pagnottella:
Ma buongiooonno! :D
Anche a me piace sperimentare nuove pietanze, glutine, no glutine, no nickel..tutto insomma ^_^
Spesso si è un po prevenuti su questo, invece molti piattini anche senza questo o quello sono succulentissimi ugualmente ;)
L'erba cipollina la uso al posto di cipolla e scalogno che contengono nickel.
Grazie dei dolci complimenti sulle mie foto :)
Baciotti da qua vicino ^_*
smakki!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! buonisime entrambe le paste!Non essendo celiache non abbiamo necessità di provare diversi tipologie di paste, ma qualche volta epr curiosità capita di prenderle..e ammettiamo sono davveromolto buone! poi hanno uqel sapore diverso che da un tocco originale al piatto!
Ottimi i condimenti scelti!
un bacione

Unknown ha detto...

ueeeeeeee! che bei piatticelli, ottime le versioni! la cosa comica è che in genere, si cambia il condimento "buttando" in abbondante acqua salata lo stesso formato di pasta, in questo caso condimento uguale ma paste diverse, sei troppo forte sei troppo avanti ahahahah ***
'giorno!
*
cla

Kittys Kitchen ha detto...

I tipi di pasta che hai usato mi incuriosiscono molto entrambi. Hai trovato il mododi rivisitare la ricetta di paoletta in maniera singolare.
Sei sempre bravissima!
Baci fino in pujja (come dici tu!!)

Tania ha detto...

Buone!!! Bella la tua versione, si si, la foto finale mette l'acquolina!
Sai Daphne, spesso, quando ti leggo mi vengono i brividi, mi ricordi tanto una ragazza che conosco solo "virtualmente", la cui dolcezza, simpatia ed ironia arrivano forti e chiare attraverso i testi.
Goditi le vacanze, c'è tempo per andar per blog! ;-)

Micaela ha detto...

che buone devono essere queste fettuccine!!! molto originali davvero! bravissima come sempre!

Betty ha detto...

bellissime entrambe le ricette, fanno venire una fameeee!!!!
baci baci e buona giornata.

Daphne ha detto...

Manu&Silvia:
è proprio così, sperimentare sempre sperimentare ;)
Grazie ^_^
Baci

Claudia:
MACCIAO! :D
ahahah, vero si..io cambiai pasta ^_^
Piaciute tutt e due :P
Grazzzzie! ^_^
baci ***

Elisabetty:
Grazie!Troppo buona ^_^
A me sono piaciute entrambe le versioni nonostante la pasta di mais era acquistata :)
Pujja si..hahaha, che brava :D

Tania:
Uh ciao ;)
Somiglianze dici? brividi? :O
OMMAMMA :D
Devo ricordarti molto questa ragazza ^_^
O forse sono sempre io travestita? ahahah :P
Grazie come sempre ^_^

Micaela:
Si, un condimento delicato che si sposa bene con entrambi i tipi di pasta ^_^
Prova!baci*

Betty:
Vero, infatti meglio che non le guardo nemmeno io..ahahha :D
bacioni e grazie ^_^

Giulia ha detto...

Ma guarda te che versione simpatica di pasta "antiintolleranze" ti sia venuta fuori!
Bravissima, ma ora aspetto i veportage veri, VERACI, dalla Puglia!...
Un bacione!

Unknown ha detto...

...piaciute? mi sto ancora leccando i baffi da sicula vera ahahahahah
****
cla

niko sinisgalli chef ha detto...

bellisima ricetta, è sempre piu importante, lo vedo nel mio locale, inserire dei piatti senza gluten!!

Daphne ha detto...

Rossa:
azzie ^_^
Erano buonine tutt e due devo dire, delicate :)
Reportage..eeeh, speriamo bene :(
bacini*

Claudia:
uahahah :D beeene! ^_^
Tu piatto zucchina e io patta zucchina :D
***

Niko chef:
Grazie mille ^_^
è importante che chiunque mangi piatti gustosi con o senza determinati ingredienti :)

fiOrdivanilla ha detto...

che dire, sembrano "semplicemente"... fantastiche. La tua versione mi gusta assai :) bravissima!

Daphne ha detto...

Fiordivanilla:
Grazie mille ^_^